L’unione fa la forza: l’importanza del team building in azienda
Al cuore del successo di un’azienda vi è un team coeso e collaborativo
Il Team Building è un pilastro dell’attività di Minigrip, che lavora come Gruppo per affrontare con fiducia le sfide future nel settore del packaging.
Uno dei principali vantaggi del team building è la creazione di un ambiente collaborativo e inclusivo, dove i dipendenti hanno l’opportunità di imparare a lavorare insieme in modo efficace, si sentono valorizzati e incoraggiati a contribuire con le loro idee e prospettive uniche.
Il team building potenzia la comunicazione efficace: comunicare in modo chiaro e condividere informazioni è fondamentale per raggiungere obiettivi comuni.
Affrontare insieme sfide comuni e celebrare i successi come gruppo consente di creare un senso di appartenenza all’azienda che contribuisce al successo e alla crescita di quest’ultima.
Infine, il team building è un terreno fertile per stimolare la creatività e l’innovazione: i dipendenti sono incoraggiati a mettere in discussione lo status quo e a proporre idee innovative per migliorare i processi aziendali.
Diverse ricerche hanno dimostrato che il team building apporta molteplici benefici in azienda
Aumento della produttività: secondo uno studio condotto dall'American Psychological Association, il team building può portare a un aumento della produttività fino al 25%.
Riduzione dell'assenteismo: una ricerca condotta da Gallup ha evidenziato che le aziende con team forti e coesi registrano tassi di assenteismo significativamente più bassi rispetto a quelle con team meno coesi.
Miglioramento della soddisfazione dei dipendenti: uno studio condotto dall'Università della California ha dimostrato che quando i lavoratori si sentono valorizzati, inclusi e supportati all'interno del team, sono più propensi a essere soddisfatti del loro lavoro e a impegnarsi maggiormente nelle attività aziendali.
Miglioramento dell’organizzazione: secondo uno studio condotto da Harvard Business Review, la comunicazione aperta e il supporto reciproco possono creare un ambiente di lavoro più armonioso e positivo, favorendo la crescita e il successo aziendale.
Le aziende dispongono di una vasta gamma di strumenti e risorse per migliorare il team building
Possono svolgere ad esempio sessioni di formazione o workshop tematici, ma anche eventi sociali, come cene o gite, o giochi e attività ludiche durante le pause. Piattaforme digitali, come Microsoft Teams o Google Workspace offrono strumenti di comunicazione e collaborazione che facilitano lo scambio di idee, la condivisione di informazioni e il lavoro di squadra. Utilizzare strumenti di valutazione come sondaggi anonimi o sessioni di valutazione a 360 gradi, permette ai dipendenti di fornire feedback costruttivi e identificare aree di miglioramento per il team nel suo insieme.