Packaging in cartone: l’opzione green che conquista gli italiani
Il packaging in cartone è una delle soluzioni più apprezzate nel panorama degli imballaggi moderni, soprattutto in Italia, dove i consumatori si mostrano particolarmente sensibili all’argomento della sostenibilità.
Una ricerca realizzata da Pro Carton, l’Associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, ha confrontato il comportamento di oltre 5.000 utenti italiani, britannici, francesi, spagnoli e tedeschi in materia di ambiente e imballaggi. Ad emergere è la virtuosa consapevolezza del pubblico italiano nei confronti di temi quali il riciclo e il cambiamento climatico.
Italiani al top nel riciclo del packaging in cartone
Secondo il report di Pro Carton, i consumatori italiani sono i più preparati in Europa rispetto al riciclo delle diverse soluzioni di packaging. Essi si dichiarano particolarmente sicuri nel differenziare e recuperare materiali come il cartone ondulato (89%), la carta e il cartone (86%). Inoltre, esprimono una netta preferenza per le soluzioni biodegradabili: l’80% degli italiani predilige i brand capaci di sviluppare packaging in cartone biodegradabile, poiché esso offre evidenti vantaggi in termini di riciclabilità.
Imballaggi come fattore di scelta dei brand
Durante la fase di acquisto, il 71% dei consumatori verifica la facilità di riciclo degli imballaggi e il 54% controlla sia la presenza di materiali riciclabili che la proprietà di richiudibilità del packaging.
Ci sono altre due percentuali particolarmente significative: il 42% degli italiani ha scelto un brand in base al packaging utilizzato e il 41% ha abbandonato un marchio o un prodotto per via dei timori legati all’impatto ambientale derivante dallo smaltimento.
Come si può dedurre dai risultati del report, gli imballaggi giocano un ruolo cruciale per fidelizzare i consumatori nelle scelte di acquisto. Le tendenze delineate dal rapporto rispecchiano perfettamente le innovative soluzioni che Minigrip, azienda leader nel settore del packaging flessibile e richiudibile, offre ai propri clienti.
Minigrip si distingue sul mercato non solo per la vasta gamma di prodotti di alta qualità, ma anche per l’impegno costante verso la produzione di buste sostenibili e riciclabili.
Il riciclo italiano fa 90
Il cartone e la carta sono tra i materiali più riciclati in Italia, secondo i dati diffusi da Comieco, il tasso di riciclo del packaging in cartone ha superato nel 2023 il 90%, oltrepassando per il quarto anno consecutivo il target UE fissato per il 2030.
Tale impegno di riciclo funge da stimolo per ulteriori investimenti green da parte del comparto degli imballaggi.
Minigrip: imballaggi in cartone per l’e-commerce
Le soluzioni di packaging in cartone di Minigrip rappresentano la perfetta sintesi tra funzionalità e sostenibilità. Le scatole e le buste in cartoncino per il settore dell’e-commerce sono ideali per la spedizione di libri, documenti, cataloghi e piccoli articoli. Realizzate con materiali riciclati, nel rispetto delle politiche ambientali, attraverso fonti energetiche rinnovabili, le opzioni di imballaggio di Minigrip sono dotate di chiusure adesive e linguette ad invito e strip per un’apertura facilitata.
I prodotti Minigrip assicurano sicurezza durante il trasporto e comodità di utilizzo; sono disponibili in diversi formati e personalizzabili con stampe a richiesta, al fine di migliorare la riconoscibilità dei brand.