Polietilene a bassa densità (LDPE): caratteristiche e vantaggi
L’adozione di approcci virtuosi e responsabili è da sempre una pratica centrale nella progettazione di soluzioni per Minigrip Grip-Pak.
L’azienda, attraverso un focus costante sull’innovazione, si concentra sulla produzione di imballaggi di alta qualità, abbracciando una politica di sostenibilità strutturata e customer oriented.
L’impiego del polietilene a bassa densità, comunemente noto come LDPE (dall’inglese Low-Density Polyethylene), rientra in questa prospettiva di eco-responsabilità.
In questo contenuto, esploreremo le caratteristiche e i vantaggi del polietilene a bassa densità, come uno dei molteplici esempi dell’approccio virtuoso di Minigrip Grip-Pak.
Partiamo dalle basi: cos’è il polietilene?
Il polietilene (PE) è uno dei materiali più comuni nel mondo del packaging. Scoperto quasi accidentalmente nel 1939, questo polimero termoplastico, ricavato dal petrolio, continua ad essere una delle soluzioni più versatili e utilizzate nella produzione di articoli industriali e di consumo.
La molecola di polietilene è piuttosto semplice: una catena di atomi di carbonio, ciascuno dei quali si presenta legato a due atomi di idrogeno.
Una delle formulazioni più popolari, in commercio, del PE è appunto il polietilene a bassa densità, il quale presenta invece una struttura non lineare, caratterizzata da diverse ramificazioni, che ne riducono il coefficiente di densità.
Perché affidarsi al polietilene a bassa densità?
Minigrip Grip-Pak, forte della propria esperienza pluridecennale, valuta i materiali più adatti ai diversi progetti, al fine di massimizzare le prestazioni e ottimizzare i costi.
Quali sono dunque le proprietà che spingono l’azienda ad adottare il polietilene a bassa densità?
La flessibilità Il materiale si adatta a diverse forme e dimensioni, senza veder compromessa la propria integrità strutturale
La resistenza chimica Il polietilene a bassa densità, a temperatura ambiente, resiste ad un’ampia gamma di sostanze chimiche
La leggerezza Nonostante la sua robustezza, il polietilene a bassa densità è un materiale leggero, qualità che lo rende ideale per applicazioni in cui il peso è un fattore critico, come nel caso del packaging
La semplicità di lavorazione dell’LDPE favorisce, infine, la produzione efficiente ed economica di una vasta gamma di articoli, i quali risultano facilmente personalizzabili
Una scelta sostenibile
Il polietilene a bassa densità è, soprattutto, un materiale ambientalmente sostenibile, in quanto facilmente riciclabile. Una qualità strategica che consente di:
Preservare le risorse naturali, utilizzate per produrre plastica vergine;
Ridurre le emissioni di gas serra;
Contenere la quantità di rifiuti che finiscono abbandonati nelle discariche.
Il sistema di riciclaggio dell’LDPE richiede un impegno da parte di tutti (impianti industriali, stabilimenti commerciali e cittadini) per garantire una raccolta diffusa ed efficiente.In altri termini, il modello delle 3R – Ridurre, Riciclare e Riutilizzare, riferimento chiave per le pratiche e i processi adottati da Minigrip Grip-Pak, risulta facilmente associabile al life cycle dell’LDPE, un materiale noto, oltretutto, per la propria longevità.
Da ultimo, non bisogna trascurare un ulteriore dettaglio di una qualità menzionata in precedenza, la leggerezza. Questa caratteristica produce un notevole vantaggio su altri materiali per il packaging: gli imballaggi realizzati in LDPE richiedono meno energia per il trasporto e contribuiscono dunque a contenere le emissioni di gas serra associate al trasferimento delle merci.